L’ uragano di ottobre

I Tg di venerdì 7 ottobre -Aperture per tutti, con l’eccezione di Studio Aperto, sulle devastazioni dell’ uragano Matthew che ha fatto più di 800 vittime ad Haiti e che ha “toccato terra” in Florida. Vengono riproposte le immagini del terremoto del 2010 nell’isola caraibica, “bissate” da quelle dei villaggi devastati degli ultimi due giorni. E’ probabile che nelle prossime ore assisteremo a dirette e speciali sugli effetti dell’uragano sulla east cost statunitense.

Per la politica, Tg5 esordisce con la rissa in casa Pd, Tg1 con anticipazioni sulla manovra (buono famiglie), TgLa7 con le polemiche per l’endorsement di Juncker a Renzi, mentre Tg2 predilige le assoluzione di Marino e di Cota per “scontrinopoli”. TgLa7 fa di più, ospitando in studio e “a caldo” l’ex sindaco della Capitale. Anche Mentana ci mette il suo: introducendo Marino riconosce che le sue vicende politiche e giudiziarie hanno campeggiato per mesi nei principali mezzi di informazione, e che conseguentemente è giusto ascoltarlo nel giorno della sua assoluzione. Titoli anche per gli altri maggiori Tg e servizi “in tandem” con l’assoluzione di Cota. In generale il tema referendum viene trattato con una vetrina di personalità per il no cui si contrappongono gli interventi del Premier Renzi.

Tg1 presenta un’intervista al leader di destra austriaco Hofer, possibile nuovo presidente nel ballottaggio del 4 dicembre. Toni moderati, “niente muri” al Brennero: un perfetto doppio petto.

Sui teleutenti di serata “piomba” la notizia del Nobel per la pace al Presidente della Colombia Santos, artefice della pacificazione con i guerriglieri delle Farc. Abbiamo usato il verbo “piombare” perché non è che in genere i nostri Tg abbandono di notizie e approfondimenti di carattere internazionale, tanto più per paesi ed aree non “centrali”.

Tg2 ci ricorda che 10 anni fa è stata uccisa la giornalista Politkovskaya, mentre Tg3 presenta la Marcia della Pace Perugia Assisi di domenica prossima.

In chiusura, segnaliamo la nuova campagna di “sensibilizzazione” portata avanti dal Tg4 nei confronti di una baraccopoli illegale di clandestini nel nord Italia, una volta tanto con noti critici per le condizioni in cui vengono tenuti i profughi. Stasera il direttore Mario Giordano ha voluto “scrivere in diretta” una “cartolina” al Ministro degli Interni Alfano, invitandolo a fare arrivare qualche segnale d’interesse per “risolvere la situazione”. Sempre Tg4, a latere di un lungo promo di rete sul ritorno di Vanna Marchi in Tg, lascia la parola a Rosario Trefiletti di Federconsumatori che ci ricorda come il mercato della cartomanzia in Italia goda di giri di alcuni miliardi di euro l’anno.

Ultime notizie
trap
Società

Chi ha paura della musica trap?

La musica trap è sempre più in voga tra i giovani, anche in Italia. Mentre nei testi trap pullulano violenza e sessismo, ci si chiede se non sia una rappresentazione della violenza già esistente nella società e non una sua istigazione.
di Giuseppe Pulina
trap
scuola italiana
Intervista

Una Scuola italiana a due velocità, fatta di eccellenze e divari: intervista al Prof. Salvatore Natoli

La scuola italiana è stata spesso gestita con un approccio emergenziale e mai strutturale, senza una visione lungo termine e con ministri scelti secondo logiche politiche. Il Prof. Salvatore Natoli, già docente di Filosofia Teoretica all’Università Milano Bicocca, interviene sul tema dell’istruzione nel nostro Paese.
di redazione
scuola italiana
donne
Donne

Violenza contro le donne in Italia, 6 su 10 avvengono tra le mura domestiche

La violenza contro le donne è una emergenza a tutti gli effetti, che si manifesta soprattutto in àmbito familiare e attraverso i cosiddetti reati sentinella. Il femminicidio è solo una manifestazione di un problema diffuso che richiede educazione al rispetto e attenzione da parte delle istituzioni.
di Raffaella Saso*
donne
creator economy
Società

Creator economy, opportunità e norme di un mercato in espansione

La creator economy è un’economia basata sulla creazione di contenuti, un settore in crescita fatto di influencer, tiktoker, podcasters, che sempre più spesso monetizzano i loro contenuti direttamente con i loro fan.
di redazione
creator economy
cohousing
Società

Cohousing, un modello di sostenibilità economica e sociale

Il cohousing si propone come modello abitativo ispirato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, e per far fronte al caro vita e ad un mercato immobiliare sempre più inaccessibile per le famiglie e per chi vive da solo.
di Roberta Rega
cohousing
6g
Innovazione

Oltre il 5G: il futuro della connettività che viene dallo spazio

Il 6G, la cui implementazione commerciale è prevista per il 2030, non si limiterà a migliorare le infrastrutture terrestri, ma integrerà pienamente le tecnologie spaziali creando un ecosistema di comunicazione tridimensionale.
di Mariarosaria Zamboi
6g
ssn
Salute

3° Rapporto sulla Salute e il Sistema Sanitario: un cambio generazionale e di genere per un futuro sempre più digitale

Il nostro SSN sembra aver smarrito la via, perdendo di vista la sua funzione e trascurando la sua forza pulsante, cioè il suo personale, ma è allo stesso tempo attraversato da grandi cambiamenti sul fronte digitale, generazionale e di genere, come emerge nel Terzo Rapporto di Eurispes ed Enpam.
di redazione
ssn
vegetariani
Società

Vegetariani e vegani, quasi un italiano su dieci sceglie di non mangiare proteine animali

Gli italiani sono in maggioranza onnivori, ma il 7,2% nel 2024 si dichiara vegetariano, con una crescita del 3% rispetto alle rilevazioni precedenti. I vegani sono invece il 2,3% del campione, facendo arrivare quasi al 10% la percentuale di italiani che rinuncia alle proteine animali.
di redazione
vegetariani
università
Intervista

Più laureati, ma non a scapito della qualità: intervista al Prof. Vincenzo Milanesi

L’Università italiana sforna ancora professionisti richiesti anche all’estero, ma bisogna investire più risorse, come per la Scuola. Un’intervista sulle sfide e sul ruolo della formazione nel Sistema-Paese con il Prof. Vincenzo Milanesi, Professore emerito di filosofia morale ed ex Rettore dell’Università di Padova.
di redazione
università
Video

“Per costruire il futuro della scuola serve il coraggio delle decisioni”. Intervista Roberto Ricci, Presidente INVALSI

  “Per costruire il futuro della scuola serve il coraggio delle decisioni”. Intervista Roberto Ricci, Presidente INVALSI - Istituto nazionale per la valutazione...
di redazione