I Tg di venerdì 10 marzo – L’Europa a 2 velocità, il Lingotto di Renzi, gli interrogativi sul crollo del cavalcavia, i dati Istat sull’occupazione e la vicenda di Lodi dove un ristoratore ha ucciso un rapinatore, sono i piatti di portata dell’informazione di serata, serviti però in “ordine sparso”.
Su Rai e La7 le aperture sono sugli sviluppi della diplomazia europea che portano i paesi fondatori (più la Spagna) a ipotizzare un raccordo più stretto tra i “grandi” finalizzato ad una maggiore integrazione. Non sappiamo come finirà, ma a nostro giudizio questo passaggio può rappresentare una svolta: la creazione di una “internazionale degli europeisti” in risposta ai montanti populismi. Gentiloni (ampiamente ripreso fin dai titoli), apprezza il potenziale cambio di passo, assicurando che non si creeranno comunque nuove fratture con l’est del Continente. Passando a Renzi, il suo intervento al Lingotto è recensito con la proposta di tanti passaggi, trai quali prevale il “siamo eredi, non siamo reduci”.
Questi temi (Europa e Pd) sono molto più “bassi” su Mediaset. L’ammiraglia Tg5 parla di Renzi dopo più di 20 minuti di edizione, e a prendere la leadership di serata su tutte e 3 le testate sono i servizi sul caso di Lodi (presente per altro anche sulla Rai). Entrambi gli elementi segnalano che le lezioni sono comunque “in vista”, anche se a scadenza naturale, e lo schieramento di Mediaset inevitabilmente si sostanzia nell’amplificazioni dei temi della sicurezza e nella limitazione degli spazi agli avversari di centrosinistra.
I “numeri” dell’Istat sembrano interessare meno che in passato, forse perché in questa fase i dati sull’occupazione (che aumenta) non “fanno comodo” alle tradizionali opposizioni. Anche per questo sono appannaggio delle testate più “istituzionali” ovvero dei Tg Rai.
Il crollo del cavalcavia sulla A14 è presente su tutti, e dopo l’inevitabile scarsità di notizie e dettagli di ieri, questa sera diverse testate “spiegano” quello che può essere accaduto. Tg2 approfondisce il meccanismo degli appalti e dei sub appalti. Dal servizio si chiarisce che dagli elementi ad oggi emersi, l’ipotesi dell’errore umano o del cedimento di un supporto meccanico, è quella più accreditata.
Passando ad altro, grande attenzione all’estremo saluto a Dj Fabo sia su Rai che su Mediaset. Numerose le interviste alla vedova Welby che dà una lettura positiva del provvedimento sul testamento biologico che, finalmente, dovrebbe essere discusso a breve in Parlamento. Lo stesso vale per il ritorno in Italia della bambina rapita dal padre siriano ben 5 anni fa.
Le polemiche e le manifestazioni che precedono la trasferta napoletana di Salvini sono presenti ampiamente su Rai e La7, e Mentana a fine servizio commenta che l’opposizione del Sindaco De Magistris è fuori luogo, e che le manifestazioni di piazza contro Salvini non si sono viste quando nei giorni scorsi sono esplosi i casi di malaffare negli ospedali partenopei.
Per gli esteri i Tg Rai segnaliamo che nel primo mese “pieno” di presidenza Trump i dati sui nuovi occupati Usa hanno sorpreso positivamente gli analisti.
Chiudiamo segnalando la brutta storia del Sole 24 Ore che ha portato alle indagini sul direttore Napoletano e su diversi dirigenti dell’editore del giornale della Confindustria. False certificazioni di copie elettroniche, alcuni milioni di euro che “ballano” per un quotidiano che versa in pessime condizioni economiche e finanziarie, e i cui giornalisti sono entrati in sciopero a oltranza chiedendo le dimissioni del Direttore. Quel poco che al momento si può capire è ampiamente riportato da Rai e La7, ma è comunque alquanto inquietante.
Ultime notizie
Salute
Dieta e longevità, due fattori chiave per la salute: intervista con il Prof. Valter Longo
La longevità è un fattore non solo di benessere ma in grado di alleggerire il Sistema Sanitario da costi legati al trattamento dei pazienti con malattie croniche: il suo studio sarà la chiave per vivere più a lungo e in salute, come spiega il Prof. Valter Longo.
Informazione
Nell’epoca della “mobile war” non sappiamo più chi comanda: intervista a Michele Mezza
Michele Mezza è autore di “Connessi a morte”, un saggio sulla mobile war che decide l’esito dei conflitti in atto tramite l’utilizzo di dati e informazioni contro il nemico. Una strategia che porta anche il giornalismo e l’informazione sul piano della sicurezza nazionale.
Società
Emigrazione degli italiani, quasi uno su dieci è residente all’estero
Emigrazione italiana oggi: quasi un italiano su dieci è iscritto all’Aire, molti sono discendenti di italiani emigrati nel passato, mentre altri cercano fuori lavoro e opportunità. Chi emigra oggi è giovane e qualificato.
Immigrazione
Migrazioni: un potenziale inespresso per l’economia nazionale
Nel 2023 i paesi OCSE hanno accolto oltre 6,5 milioni di nuovi immigrati permanenti, un dato che evidenzia i cambiamenti economici e sociali in atto e che si associa al fenomeno dell’imprenditoria migrante che in in Italia coinvolge il 13,7% dei lavoratori stranieri.
Società
L’irresistibile ascesa dei meme: quando l’ironia diventa linguaggio globale
I meme condensano concetti articolati in un singolo fotogramma, e dall’intrattenimento puro sono diventati mezzi di diffusione per idee politiche e strategie di marketing. La loro viralità li classifica come strumento condiviso di comunicazione di una generazione digitale senza frontiere.
Società
Maghi e cartomanti: che cosa spinge gli italiani a ricorrere alla magia?
Maghi, medium, cartomanti: il bisogno di rassicurazione e il senso di incertezza hanno spinto il 15,9% degli italiani a ricorrervi almeno una volta, più di un terzo di essi spendendo anche cifre importanti per un consulto, come riportato dall’indagine Eurispes.
Food
Alimentazione “senza”, sempre più italiani rinunciano a zucchero, lattosio e glutine
Come cambia l’alimentazione degli italiani: secondo i dati del Rapporto Italia 2024 sempre più alta la percentuale di italiani che comprano prodotti senza zucchero e glutine, anche in assenza di intolleranze, insieme a mix di semi e frutta secca e integratori proteici.
Società
Chi ha paura della musica trap?
La musica trap è sempre più in voga tra i giovani, anche in Italia. Mentre nei testi trap pullulano violenza e sessismo, ci si chiede se non sia una rappresentazione della violenza già esistente nella società e non una sua istigazione.
Intervista
Una Scuola italiana a due velocità, fatta di eccellenze e divari: intervista al Prof. Salvatore Natoli
La scuola italiana è stata spesso gestita con un approccio emergenziale e mai strutturale, senza una visione lungo termine e con ministri scelti secondo logiche politiche. Il Prof. Salvatore Natoli, già docente di Filosofia Teoretica all’Università Milano Bicocca, interviene sul tema dell’istruzione nel nostro Paese.
Donne
Violenza contro le donne in Italia, 6 su 10 avvengono tra le mura domestiche
La violenza contro le donne è una emergenza a tutti gli effetti, che si manifesta soprattutto in àmbito familiare e attraverso i cosiddetti reati sentinella. Il femminicidio è solo una manifestazione di un problema diffuso che richiede educazione al rispetto e attenzione da parte delle istituzioni.