La politica “pancia a terra”

politica

 Tg di lunedì 23 marzo – Un Renzi in pole position sulle testate Rai e La7 per la vicenda dell’interim per il ministero delle infrastrutture e per l’ulteriore puntata della resa dei conti con la variegatissima e litigiosa sinistra del Pd. L’interim – che per Mentana sarà tutt’altro che breve – permetterà al premier di pianificare la rivoluzione interna al ministero-mangiatoia dei lavori pubblici. L’impegno assunto con Mattarella sarebbe invece per Tg2 quello di una sostituzione a breve. Sui dissidi interni Renzi contrappone quella che secondo lui è reale pigrizia dei professori al finto autoritarismo di cui il suo gabinetto è accusato. Il super renziano Richetti ha oggi rincarato la dose, accusando le minoranze di puntare solo a mantenere posti, tanto che lo stesso Cuperlo – nei giorni scorsi molto critico con D’Alema – si è “risentito”. L’informazione ovviamente riporta il tutto, ma è assai probabile che ai teleutenti non gliene importi un fico secco di questa politica che vive di scontri poco comprensibili e di protagonisti impegnati all’estremo nelle estenuanti “battaglie finali”.
Non è per questo, però, che Tg5 si occupa di Renzi e del governo nella seconda parte dell’edizione. Il motivo è che i Tg annusano l’imminente campagna elettorale per le regionali, e il teorema secondo cui “se non si vede in Tv, non esiste”, porta a privilegiare le storie e i protagonisti “di famiglia”. Il caso Milano, con la prospettiva tra un anno di sostituire il centrodestra alla attuale giunta Pisapia che non si ricandiderà, è un po’ di là da venire, ma tutto fa brodo; ecco dunque intervenire Toti e Salvini.
Tg5 esordisce con i funerali delle vittime piemontesi e con le indagini in Tunisia (presenti anche nelle altre testate ma a mezza edizione). L’impressione è che la strage al Museo del Bardo non permarrà a lungo nelle scalette.
Tg3 apre con le dichiarazioni di Draghi che magnifica la sua manovra ma striglia i governi perché non si siedano sui risultati garantiti dalla Bce. Tg2 fa in tempo a riportare la conclusione dell’incontro al vertice Merkel-Tsipras. che non avrebbe prodotto un reale avanzamento. Le altre testate sembrano più possibiliste.
La lettura dei risultati delle elezioni amministrative in Francia è abbastanza omogenea sulle diverse testate: è più facile “leggere” correttamente i risultati quando non ci riguardano da vicino.
Il ministro Poletti che ipotizza un periodo di lavoro per ragazzi e ragazze durante i 3 mesi di ferie estive, rappresenta un tema alquanto “pop”, ampiamente ripreso da tutti e soprattutto da Mediaset.
La richiesta di rinvio a giudizio per Bossetti per l’omicidio Yara Gambirasio è presente trasversalmente, così come l’ultimo omicidio stradale a Monza, che però non potrà essere perseguito come tale perché il reato non esiste ancora nel nostro ordinamento.
Tg2 ci propone un tuffo nel passato niente male raccontando la storia della lotta per l’obiezione di coscienza, riconosciuta per legge nell’ormai lontano 1972. Buoni anche i servizi che descrivono la realtà attuale del servizio civile.

Dati auditel dei Tg di domenica 22 marzo 2015

Tg1 – ore 13:30 5.612.000, 27.27% ore 20:00 5.974.000, 23.10%.
Tg2 – ore 13:00 3.024.000, 15.18% ore 20:30 2.194.000, 7.87%.
Tg3 – ore 14:30 1.702.000, 8.42% ore 19:00 1.985.000, 9.35%.
Tg5 – ore 13:00 3.508.000, 17.57% ore 20:00 4.685.000, 17.93%.
Studio Aperto – ore 12:25 1.732.000, 9.87% ore 18:30 1.262.000, 6.62%.
Tg4 – ore 11:30 751.000, 5.98% ore 18:55 1.098.000,5.20%.

Ultime notizie
longevità
Salute

Dieta e longevità, due fattori chiave per la salute: intervista con il Prof. Valter Longo

La longevità è un fattore non solo di benessere ma in grado di alleggerire il Sistema Sanitario da costi legati al trattamento dei pazienti con malattie croniche: il suo studio sarà la chiave per vivere più a lungo e in salute, come spiega il Prof. Valter Longo.
di Antonio Alizzi
longevità
mobile war
Informazione

Nell’epoca della “mobile war” non sappiamo più chi comanda: intervista a Michele Mezza

Michele Mezza è autore di “Connessi a morte”, un saggio sulla mobile war che decide l’esito dei conflitti in atto tramite l’utilizzo di dati e informazioni contro il nemico. Una strategia che porta anche il giornalismo e l’informazione sul piano della sicurezza nazionale.
di Massimiliano Cannata
mobile war
emigrazione
Società

Emigrazione degli italiani, quasi uno su dieci è residente all’estero

Emigrazione italiana oggi: quasi un italiano su dieci è iscritto all’Aire, molti sono discendenti di italiani emigrati nel passato, mentre altri cercano fuori lavoro e opportunità. Chi emigra oggi è giovane e qualificato.
di Roberta Rega
emigrazione
migrante
Immigrazione

Migrazioni: un potenziale inespresso per l’economia nazionale

Nel 2023 i paesi OCSE hanno accolto oltre 6,5 milioni di nuovi immigrati permanenti, un dato che evidenzia i cambiamenti economici e sociali in atto e che si associa al fenomeno dell’imprenditoria migrante che in in Italia coinvolge il 13,7% dei lavoratori stranieri.
di Mariarosaria Zamboi
migrante
meme
Società

L’irresistibile ascesa dei meme: quando l’ironia diventa linguaggio globale

I meme condensano concetti articolati in un singolo fotogramma, e dall’intrattenimento puro sono diventati mezzi di diffusione per idee politiche e strategie di marketing. La loro viralità li classifica come strumento condiviso di comunicazione di una generazione digitale senza frontiere.
di Mariarosaria Zamboi
meme
maghi
Società

Maghi e cartomanti: che cosa spinge gli italiani a ricorrere alla magia?

Maghi, medium, cartomanti: il bisogno di rassicurazione e il senso di incertezza hanno spinto il 15,9% degli italiani a ricorrervi almeno una volta, più di un terzo di essi spendendo anche cifre importanti per un consulto, come riportato dall’indagine Eurispes.
di Angela Fiore
maghi
alimentazione
Food

Alimentazione “senza”, sempre più italiani rinunciano a zucchero, lattosio e glutine

Come cambia l’alimentazione degli italiani: secondo i dati del Rapporto Italia 2024 sempre più alta la percentuale di italiani che comprano prodotti senza zucchero e glutine, anche in assenza di intolleranze, insieme a mix di semi e frutta secca e integratori proteici.
di redazione
alimentazione
trap
Società

Chi ha paura della musica trap?

La musica trap è sempre più in voga tra i giovani, anche in Italia. Mentre nei testi trap pullulano violenza e sessismo, ci si chiede se non sia una rappresentazione della violenza già esistente nella società e non una sua istigazione.
di Giuseppe Pulina
trap
scuola italiana
Intervista

Una Scuola italiana a due velocità, fatta di eccellenze e divari: intervista al Prof. Salvatore Natoli

La scuola italiana è stata spesso gestita con un approccio emergenziale e mai strutturale, senza una visione lungo termine e con ministri scelti secondo logiche politiche. Il Prof. Salvatore Natoli, già docente di Filosofia Teoretica all’Università Milano Bicocca, interviene sul tema dell’istruzione nel nostro Paese.
di redazione
scuola italiana
donne
Donne

Violenza contro le donne in Italia, 6 su 10 avvengono tra le mura domestiche

La violenza contro le donne è una emergenza a tutti gli effetti, che si manifesta soprattutto in àmbito familiare e attraverso i cosiddetti reati sentinella. Il femminicidio è solo una manifestazione di un problema diffuso che richiede educazione al rispetto e attenzione da parte delle istituzioni.
di Raffaella Saso*
donne