Paura nella grande mela

I Tg di giovedì 18 maggio – La paura a New York per l’auto che, sfrecciando contromano per Time Square, ha falciano una ventina di persone facendo anche una vittima, irrompe nelle aperture di tutte le testate. I dubbi sul movente dell’investitore, un pregiudicato che non risulta radicalizzato, compaiono nei servizi ma portano i Tg delle 20 ad escludere l’ipotesi dell’attentato. Grande spazio su Mediaset (quasi metà edizione per Tg4), con la corrispondente Rossi Hawkins testimone diretta degli eventi, che offre l’immagine di una grande mela confusa e spaventata.

Quale che sia la natura di questo atto luttuoso, il passaggio dalle ansie di New York all’instabilità politica complessiva degli States, viene proposto da tutti i Tg (secondo titolo per Tg4, Tg3, Tg1 e Tg5), dato che oramai il Presidente Trump rischia seriamente l’impeachment per il caso Russiagate. Ad aggravare la sua posizione, già ieri compromessa, alcune dichiarazioni di un senatore repubblicano che nel 2016 avrebbe affermato che Trump era al libro paga di Putin. Per Lucio Caracciolo, intervistato dal Tg3, l’ipotesi dell’impeachment è più che concreta, e dipenderà molto dalla decisione del partito repubblicano, che com’è noto poco apprezza l’attuale Presidente.

Sempre per gli esteri, le imminenti elezioni in Iran che vedono lo scontro tra il candidato moderato Rouhani ed il conservatore Raisi, interessano solamente i Tg Rai.

Per la politica italiana a tenere il banco è la legge elettorale, con le testate Rai e La7 che titolano sull’accelerazione impressa dal Pd, mentre Tg5 sottolinea la bocciatura della proposta da parte di Forza Italia, M5S e di Bersani. Su Tg La7 spicca invece la questione delle intercettazioni, con i duri scambi tra Napolitano ed Orfini, e Mentana che dedica un secondo titolo, come già ieri, alle tensioni esplicite tra le Procure di Napoli e Roma sul caso Consip.

I dati dell’Inps, che seguono a stretto giro quelli dell’Istat di ieri hanno dipinto con ulteriori tinte fosche l’immagine di un paese bloccato e che invecchia, figurano nei titoli di Tg5 e Tg2, ma compaiono per tutti nei servizi. Se per i Tg Mediaset i dati odierni sono completamente negativi, nei servizi di Tg3 e Tg La7 si parla di un saldo ancora positivo delle assunzioni, pur di fronte ad una tendenza che manifesta come l’effetto degli incentivi del Jobs Act sia rientrato. Il crollo dell’utilizzo della Cassa integrazione viene dato con risalto dal solo Tg3

Per la cronaca il caso della donna torinese violentata nel 2011 e che non ha potuto ottenere dallo Stato alcun risarcimento perché, stando alla sentenza del tribunale di Torino, “stava a lei dimostrare come il suo aggressore fosse nullatenente” (e solo in quel caso lo Stato sarebbe subentrato) ottiene servizi indignati su molte testate compresa La7. Analoga indignazione si manifesta nelle coperture di tutte le testate sul furto a Pompei di una borchia antica 2.700 anni “prestata” al museo degli scavi.

Alla maxi multa comminata dall’Unione Europea a Facebook per il passaggio dei dati da Wattsapp vanno i titoli di Tg1 e Tg3 ma, nel complesso, un’attenzione ridotta. L’ammiraglia Rai che fin dai titoli affronta inoltre il business della tratta dei cuccioli di cane che vengono venduti non vaccinati o neanche svezzati.

Da segnalare che Tg3 (titolo) ed i Tg Mediaset raccolgono l’allarme Unicef sui profughi minorenni non accompagnati che, giunti in Europa, finiscono vittime di abusi e sfruttamento; Tg4 vi dedica un buon servizio.

L’addio a Daniele Piombi, storico volto della prima tv degli anni 50 e 60, è presente a fine edizione per i Tg delle 20 (titolo per La7), mentre Tg5 è il solo stasera a ricordare l’anniversario della morte di Marco Pannella con un breve editoriale.

 

Ultime notizie
longevità
Salute

Dieta e longevità, due fattori chiave per la salute: intervista con il Prof. Valter Longo

La longevità è un fattore non solo di benessere ma in grado di alleggerire il Sistema Sanitario da costi legati al trattamento dei pazienti con malattie croniche: il suo studio sarà la chiave per vivere più a lungo e in salute, come spiega il Prof. Valter Longo.
di Antonio Alizzi
longevità
mobile war
Informazione

Nell’epoca della “mobile war” non sappiamo più chi comanda: intervista a Michele Mezza

Michele Mezza è autore di “Connessi a morte”, un saggio sulla mobile war che decide l’esito dei conflitti in atto tramite l’utilizzo di dati e informazioni contro il nemico. Una strategia che porta anche il giornalismo e l’informazione sul piano della sicurezza nazionale.
di Massimiliano Cannata
mobile war
emigrazione
Società

Emigrazione degli italiani, quasi uno su dieci è residente all’estero

Emigrazione italiana oggi: quasi un italiano su dieci è iscritto all’Aire, molti sono discendenti di italiani emigrati nel passato, mentre altri cercano fuori lavoro e opportunità. Chi emigra oggi è giovane e qualificato.
di Roberta Rega
emigrazione
migrante
Immigrazione

Migrazioni: un potenziale inespresso per l’economia nazionale

Nel 2023 i paesi OCSE hanno accolto oltre 6,5 milioni di nuovi immigrati permanenti, un dato che evidenzia i cambiamenti economici e sociali in atto e che si associa al fenomeno dell’imprenditoria migrante che in in Italia coinvolge il 13,7% dei lavoratori stranieri.
di Mariarosaria Zamboi
migrante
meme
Società

L’irresistibile ascesa dei meme: quando l’ironia diventa linguaggio globale

I meme condensano concetti articolati in un singolo fotogramma, e dall’intrattenimento puro sono diventati mezzi di diffusione per idee politiche e strategie di marketing. La loro viralità li classifica come strumento condiviso di comunicazione di una generazione digitale senza frontiere.
di Mariarosaria Zamboi
meme
maghi
Società

Maghi e cartomanti: che cosa spinge gli italiani a ricorrere alla magia?

Maghi, medium, cartomanti: il bisogno di rassicurazione e il senso di incertezza hanno spinto il 15,9% degli italiani a ricorrervi almeno una volta, più di un terzo di essi spendendo anche cifre importanti per un consulto, come riportato dall’indagine Eurispes.
di Angela Fiore
maghi
alimentazione
Food

Alimentazione “senza”, sempre più italiani rinunciano a zucchero, lattosio e glutine

Come cambia l’alimentazione degli italiani: secondo i dati del Rapporto Italia 2024 sempre più alta la percentuale di italiani che comprano prodotti senza zucchero e glutine, anche in assenza di intolleranze, insieme a mix di semi e frutta secca e integratori proteici.
di redazione
alimentazione
trap
Società

Chi ha paura della musica trap?

La musica trap è sempre più in voga tra i giovani, anche in Italia. Mentre nei testi trap pullulano violenza e sessismo, ci si chiede se non sia una rappresentazione della violenza già esistente nella società e non una sua istigazione.
di Giuseppe Pulina
trap
scuola italiana
Intervista

Una Scuola italiana a due velocità, fatta di eccellenze e divari: intervista al Prof. Salvatore Natoli

La scuola italiana è stata spesso gestita con un approccio emergenziale e mai strutturale, senza una visione lungo termine e con ministri scelti secondo logiche politiche. Il Prof. Salvatore Natoli, già docente di Filosofia Teoretica all’Università Milano Bicocca, interviene sul tema dell’istruzione nel nostro Paese.
di redazione
scuola italiana
donne
Donne

Violenza contro le donne in Italia, 6 su 10 avvengono tra le mura domestiche

La violenza contro le donne è una emergenza a tutti gli effetti, che si manifesta soprattutto in àmbito familiare e attraverso i cosiddetti reati sentinella. Il femminicidio è solo una manifestazione di un problema diffuso che richiede educazione al rispetto e attenzione da parte delle istituzioni.
di Raffaella Saso*
donne