Riina – “Una morte dignitosa”

I Tg di lunedì 5 giugno – L’invito della Cassazione nei confronti del Tribunale di Sorveglianza di Bologna a riconsiderare il differimento della pena o gli arresti domiciliari per il pluriergastolano Totò Riina (86 anni), per potergli garantire una “morte dignitosa”, solleva – com’era inevitabile – sconcerto e polemiche che di riflettono nei Tg di serata. Così il sabato dell’attentato a Londra e dei feriti nella bolgia di Torino “scalano” dalle aperture di Tg4, TgLa7 e Tg2. Tralasciando lo stato di salute del capo di Cosa Nostra, su cui nessun servizio si spende più di tanto, la prospettiva che l’orditore delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio possa godere delle misure alternative raccoglie lo sdegno dei Tg Mediaset, con Tg4 che dedica il suo primo servizio ad una ricostruzione della carriera criminale della “bestia”, per poi intervistare la figlia del generale dalla Chiesa (ripresa anche dal Tg2), il cui padre non ha goduto di “una morte dignitosa”. Analizzando l’orientamento della Cassazione che, comunque lo si interpreti, manifesta l’umanità del nostro sistema giudiziario, Mentana mette sui due piatti della bilancia il diritto ad una morte dignitosa, e la sensibilità dei familiari delle tante vittime. Tg2 sottolinea l’indubbia pericolosità del condannato che anche dal 41 bis ha in più recenti occasioni dimostrato la sua bestialità omicida.

L’altra notizia dl giorno è l’isolamento del Qatar, accusato di finanziare gruppi estremisti e lo stesso terrorismo jihadista, con 6 paesi arabi che ne espellono gli ambasciatori e l’Arabia Saudita che chiude i confini terrestri della piccola penisola. Alta nei titoli per tutti (apertura per Tg3), i Tg Rai e quelli delle 20 sottolineano come questa mossa, chiaramente in chiave anti-Iran, derivi dalla destabilizzazione dell’area generata dalla visita del Presidente Trump. Nessuno si sbilancia su quelli che potranno essere gli sviluppi della apicale crisi diplomatica, mentre numerosi sono i servizi che enumerano i tanti investimenti di questo piccolo ma ricchissimo paese del Golfo Persico in tutta Europa. Tg4 denuncia i finanziamenti a 33 moschee ed istituti islamici in Italia, mentre le altre testate segnalano gli investimenti nei campi più diversi, dai grattacieli milanesi alle quote bancarie, alle compagnie aeree, alla casa di moda Valentino.

Le indagini sull’ulteriore attentato londinese occupano le restanti aperture. A tenere banco, a tre giorni dal voto politico, è la polemica per le marcate falle nella sicurezza, dato che almeno uno degli attentatori sarebbe stato un personaggio “ad alto profilo” e “attenzionato” come islamista radicalizzato. La May sembra in difficoltà, e Corbin ne chiede le dimissioni.

Spazio risicato per la politica, con la vigilia del voto della nuova legge elettorale che trova menzione solo nei titoli bassi dei Tg Rai.

Per la cronaca, diversi servizi aggiornato sulle condizioni dei feriti di Piazza San Carlo, mentre ancora non emergono le cause di un fuggi fuggi che è stato la causa di oltre 1.500 feriti.

La rimessa in libertà del giovane rom precedentemente imputato per il rogo di Centocelle, rilasciato “in mancanza di gravi indizi di colpevolezza”, figura nei titolo per tutti salvo Tg2 e Tg La7.

L’odierna giornata mondale dell’ambiente, che vede tutto il mondo “schierato” contro l’America di Trump, ottiene attenzione diffusa a fine edizione su molte testate. Buone le copertura di Tg5 e Studio Aperto sugli effetti macroscopici del cambiamento climatico, mentre Tg3 e Tg2 propongono approfondimenti sui proventi dal riciclo delle plastiche e le diverse tecnologie verdi per il riutilizzo dei derivati del petrolio.

Ultime notizie
longevità
Salute

Dieta e longevità, due fattori chiave per la salute: intervista con il Prof. Valter Longo

La longevità è un fattore non solo di benessere ma in grado di alleggerire il Sistema Sanitario da costi legati al trattamento dei pazienti con malattie croniche: il suo studio sarà la chiave per vivere più a lungo e in salute, come spiega il Prof. Valter Longo.
di Antonio Alizzi
longevità
mobile war
Informazione

Nell’epoca della “mobile war” non sappiamo più chi comanda: intervista a Michele Mezza

Michele Mezza è autore di “Connessi a morte”, un saggio sulla mobile war che decide l’esito dei conflitti in atto tramite l’utilizzo di dati e informazioni contro il nemico. Una strategia che porta anche il giornalismo e l’informazione sul piano della sicurezza nazionale.
di Massimiliano Cannata
mobile war
emigrazione
Società

Emigrazione degli italiani, quasi uno su dieci è residente all’estero

Emigrazione italiana oggi: quasi un italiano su dieci è iscritto all’Aire, molti sono discendenti di italiani emigrati nel passato, mentre altri cercano fuori lavoro e opportunità. Chi emigra oggi è giovane e qualificato.
di Roberta Rega
emigrazione
migrante
Immigrazione

Migrazioni: un potenziale inespresso per l’economia nazionale

Nel 2023 i paesi OCSE hanno accolto oltre 6,5 milioni di nuovi immigrati permanenti, un dato che evidenzia i cambiamenti economici e sociali in atto e che si associa al fenomeno dell’imprenditoria migrante che in in Italia coinvolge il 13,7% dei lavoratori stranieri.
di Mariarosaria Zamboi
migrante
meme
Società

L’irresistibile ascesa dei meme: quando l’ironia diventa linguaggio globale

I meme condensano concetti articolati in un singolo fotogramma, e dall’intrattenimento puro sono diventati mezzi di diffusione per idee politiche e strategie di marketing. La loro viralità li classifica come strumento condiviso di comunicazione di una generazione digitale senza frontiere.
di Mariarosaria Zamboi
meme
maghi
Società

Maghi e cartomanti: che cosa spinge gli italiani a ricorrere alla magia?

Maghi, medium, cartomanti: il bisogno di rassicurazione e il senso di incertezza hanno spinto il 15,9% degli italiani a ricorrervi almeno una volta, più di un terzo di essi spendendo anche cifre importanti per un consulto, come riportato dall’indagine Eurispes.
di Angela Fiore
maghi
alimentazione
Food

Alimentazione “senza”, sempre più italiani rinunciano a zucchero, lattosio e glutine

Come cambia l’alimentazione degli italiani: secondo i dati del Rapporto Italia 2024 sempre più alta la percentuale di italiani che comprano prodotti senza zucchero e glutine, anche in assenza di intolleranze, insieme a mix di semi e frutta secca e integratori proteici.
di redazione
alimentazione
trap
Società

Chi ha paura della musica trap?

La musica trap è sempre più in voga tra i giovani, anche in Italia. Mentre nei testi trap pullulano violenza e sessismo, ci si chiede se non sia una rappresentazione della violenza già esistente nella società e non una sua istigazione.
di Giuseppe Pulina
trap
scuola italiana
Intervista

Una Scuola italiana a due velocità, fatta di eccellenze e divari: intervista al Prof. Salvatore Natoli

La scuola italiana è stata spesso gestita con un approccio emergenziale e mai strutturale, senza una visione lungo termine e con ministri scelti secondo logiche politiche. Il Prof. Salvatore Natoli, già docente di Filosofia Teoretica all’Università Milano Bicocca, interviene sul tema dell’istruzione nel nostro Paese.
di redazione
scuola italiana
donne
Donne

Violenza contro le donne in Italia, 6 su 10 avvengono tra le mura domestiche

La violenza contro le donne è una emergenza a tutti gli effetti, che si manifesta soprattutto in àmbito familiare e attraverso i cosiddetti reati sentinella. Il femminicidio è solo una manifestazione di un problema diffuso che richiede educazione al rispetto e attenzione da parte delle istituzioni.
di Raffaella Saso*
donne