I Tg di giovedì 10 dicembre – Le avvisaglie comparivano già ieri tra le aperture di Tg4 e Tg La7: le contestazioni al decreto “Salvabanche”, oggi arricchite dalle reprimende di Bruxelles contro una Bankitalia colpevole di non aver sufficientemente vigilato, occupano stasera le aperture di tutte le testate. Grandissimo spazio ottengono le testimonianze dei parenti del pensionato suicida di Civitavecchia, morte per la quale la Procura indaga per “istigazione al suicidio”, in relazione ad una lettera che aveva collegato il gesto all’“umiliazione per il raggiro delle banche”. Per Tg4 Luigino d’Angelo è stato letteralmente “ucciso” dalle banche, “ladre di fiducia e dignità”. I fronti aperti sono molti (Bankitalia vs BCE, BCE Bankitalia, Governo vs opposizioni, Salvini contro tutti), e si rischia di fare confusione. Accade così che in diversi servizi spesso gli “investimenti” vengano confusi con i “risparmi”, mentre su alcune testate a dominare sono le reazioni “di pancia”. Non mancano tuttavia buoni servizi, come quelli di Tg3, Tg La7 ed anche Tg4. L’intervento del premier Renzi che, favorevole all’apertura di una commissione d’inchiesta e a misure correttive nelle regole europee, invita tutti a evitare strumentalizzazione, è presente in tutte le coperture.
Gli scontri con l’Europa si manifestano anche su altri fronti: la procedura d’infrazione aperta contro l’Italia (assieme a Grecia e Croazia) per non aver messo in atto adeguate misure d’identificazione dei rifugiati occupa titoli e servizi per tutti. Stasera le testate ci presentano coperture analoghe a quelle di ieri, descrivendo del paradosso di un Paese, il nostro, oggi rimproverato per la sua accoglienza di manica larga, ma che fino all’estate scorsa si era sobbarcato da solo gli oneri e i rischi dell’ospitalità. Alcune testate colgono l’occasione per ripetere i dati Eurostat sui flussi dei migranti e menzionare la nuova tragedia nel mare Egeo.
I dati Istat positivi sul lavoro e le assunzioni figurano sui Tg delle 20, mentre i numeri sull’aumento dei senzatetto in Italia compaiono unicamente sulle testate Mediaset. Da segnalare la copertura di Tg4 che, come da suo core business, riprende alcuni senzatetto italiani che lamentano come i posti nei centri di ricovero siano occupati dai senzatetto stranieri.
Il processo sul “sistema Sesto” che vedeva l’ex capo della segreteria PD Penati imputato per corruzione – vicenda che aveva, di fatto, quattro anni fa screditato la dirigenza del partito guidato da Bersani – è terminato oggi con l’assoluzione per tutti gli imputati. Titoli solo per i Tg Rai, ed intervista sul Tg1 e su Tg La7 allo stesso Penati; servizi per tutti, brevi da studio per Tg4 e Studio Aperto.
I 28 arresti in provincia di Caserta per associazione camorristica nella nuova inchiesta contro il clan dei Casalesi figurano nei titoli solo del Tg3. Al sequestro dell’ipermercato Jambo di Trentola Ducenta e alla fuga del sindaco Griffo vengono comunque dedicati servizi dai Tg Rai e Tg5.
Il provvedimento della Regione Lombardia che vieta l’ingresso nelle strutture pubbliche a volto coperto viene colta dal Tg4 come una “dichiarazione di guerra al burqa”, una linea di lettura ripresa anche da Studio Aperto, mentre I Tg delle 20 sottolineano come nell’ordinanza, in realtà, del velo non vi sia alcuna esplicita menzione.
Anche stasera di clima si parla poco, ma comunque un po’ più di ieri: servizio a fine edizione per Tg1 e Tg2 che menziona come la Conferenza di Parigi potrebbe protrarsi oltre la giornata di venerdì, segnale questo del momento difficile, visti i parziali successi e i fallimenti che si sono succeduti in un incontro comunque fondamentale per il futuro del nostro pianeta.
Ultime notizie
Salute
Dieta e longevità, due fattori chiave per la salute: intervista con il Prof. Valter Longo
La longevità è un fattore non solo di benessere ma in grado di alleggerire il Sistema Sanitario da costi legati al trattamento dei pazienti con malattie croniche: il suo studio sarà la chiave per vivere più a lungo e in salute, come spiega il Prof. Valter Longo.
Informazione
Nell’epoca della “mobile war” non sappiamo più chi comanda: intervista a Michele Mezza
Michele Mezza è autore di “Connessi a morte”, un saggio sulla mobile war che decide l’esito dei conflitti in atto tramite l’utilizzo di dati e informazioni contro il nemico. Una strategia che porta anche il giornalismo e l’informazione sul piano della sicurezza nazionale.
Società
Emigrazione degli italiani, quasi uno su dieci è residente all’estero
Emigrazione italiana oggi: quasi un italiano su dieci è iscritto all’Aire, molti sono discendenti di italiani emigrati nel passato, mentre altri cercano fuori lavoro e opportunità. Chi emigra oggi è giovane e qualificato.
Immigrazione
Migrazioni: un potenziale inespresso per l’economia nazionale
Nel 2023 i paesi OCSE hanno accolto oltre 6,5 milioni di nuovi immigrati permanenti, un dato che evidenzia i cambiamenti economici e sociali in atto e che si associa al fenomeno dell’imprenditoria migrante che in in Italia coinvolge il 13,7% dei lavoratori stranieri.
Società
L’irresistibile ascesa dei meme: quando l’ironia diventa linguaggio globale
I meme condensano concetti articolati in un singolo fotogramma, e dall’intrattenimento puro sono diventati mezzi di diffusione per idee politiche e strategie di marketing. La loro viralità li classifica come strumento condiviso di comunicazione di una generazione digitale senza frontiere.
Società
Maghi e cartomanti: che cosa spinge gli italiani a ricorrere alla magia?
Maghi, medium, cartomanti: il bisogno di rassicurazione e il senso di incertezza hanno spinto il 15,9% degli italiani a ricorrervi almeno una volta, più di un terzo di essi spendendo anche cifre importanti per un consulto, come riportato dall’indagine Eurispes.
Food
Alimentazione “senza”, sempre più italiani rinunciano a zucchero, lattosio e glutine
Come cambia l’alimentazione degli italiani: secondo i dati del Rapporto Italia 2024 sempre più alta la percentuale di italiani che comprano prodotti senza zucchero e glutine, anche in assenza di intolleranze, insieme a mix di semi e frutta secca e integratori proteici.
Società
Chi ha paura della musica trap?
La musica trap è sempre più in voga tra i giovani, anche in Italia. Mentre nei testi trap pullulano violenza e sessismo, ci si chiede se non sia una rappresentazione della violenza già esistente nella società e non una sua istigazione.
Intervista
Una Scuola italiana a due velocità, fatta di eccellenze e divari: intervista al Prof. Salvatore Natoli
La scuola italiana è stata spesso gestita con un approccio emergenziale e mai strutturale, senza una visione lungo termine e con ministri scelti secondo logiche politiche. Il Prof. Salvatore Natoli, già docente di Filosofia Teoretica all’Università Milano Bicocca, interviene sul tema dell’istruzione nel nostro Paese.
Donne
Violenza contro le donne in Italia, 6 su 10 avvengono tra le mura domestiche
La violenza contro le donne è una emergenza a tutti gli effetti, che si manifesta soprattutto in àmbito familiare e attraverso i cosiddetti reati sentinella. Il femminicidio è solo una manifestazione di un problema diffuso che richiede educazione al rispetto e attenzione da parte delle istituzioni.