Sintonizzati su Parigi

I Tg di lunedì 14 dicembre – Le riflessioni sul voto francese, con nessuna delle 13 regioni che vedranno la guida del Fronte Nazionale di Marine Le Pen, sono in apertura per Tg3 e nei titoli per tutti, eccetto Tg4. Sostanzialmente il giudizio coincide: “la paura dei francesi non basta a far vincere la destra estrema” (Studio Aperto); Tg2 e Tg5 rimarcano comunque la forte crescita del Forte Nazionale, che ha triplicato le sue rappresentanze nei consigli regionali; una crescita che per il Tg3 è da attribuirsi, più che alla paura del terrorismo, agli effetti prolungati della crisi economica. Per i riflessi interni se i Tg Rai riprendono gli interventi di esponenti Fi che giudicano l’esito francese un motivo in più per non lasciare le redini del centrodestra ad un Salvini (che commenta positivamente la sostanziosa crescita del Fronte Nazionale augurandosi lo stesso per la Lega), nessuna di queste dichiarazioni trova posto sulle testate Mediaset. 

“Limitare gli ambiti della libertà equivale a cedere al terrorismo”. L’intervento del Presidente della Repubblica Mattarella, fortemente critico verso la gestione dei fenomeni migratori da parte dell’Europa e l’insorgere dei populismi, è in apertura per il Tg2 e nei titolo per gli altri Rai e Tg5. Analogo spazio ottengono le indicazioni di un rapporto europeo di prossima emanazione che imporrebbe all’Italia di “prendere le impronte digitali anche con la forza” agli ospiti nei centri di identificazione.
L’odierno intervento di Obama mirato a “rinfrancare” la sua opinione pubblica traumatizzata dal terrorismo dell’Isis è apertura per Tg1 e titolo per Tg2, Tg5 e Tg La7. Le nuove tensioni nelle acque del Mar Nero tra Mosca ed Ankara sono riprese da tutti i Tg delle 20. Buona il servizio del Tg3 che analizza la strategia dei bombardamenti russi.

Al pressing trasversale delle opposizioni sulla ministra Boschi ed alla creazione del fondo a sostegno degli obbligazionisti delle quattro banche disastrate, vanno le aperture di Tg5 e Tg La7. Per il Tg2 si cominciano ad avere “cifre più chiare” (12.500 i risparmiatori colpiti rispetto ai 130.000 di cui si parlava nei giorni scorsi). Per Mentana si tratta di una partita difficile che può ammettere solo due esiti: le dimissioni di tutto il governo (se la Boschi avesse operato con il favore del premier) o un nulla di fatto, dato come la ministra non può (né deve) pagare per le eventuali responsabilità del padre.

Da segnalare la copertina del Tg5 dedicata ai molti fallimenti dell’amministrazione americana sul tema delle armi, partendo dall’ennesimo omicidio di un cittadino di colore da parte della polizia (video presente su tutti i Tg Mediaset, mentre gli eccessi e i crimini dei poliziotti americani ritornano sui Tg Rai (titolo per Tg3).

Mentre l’arresto di un profugo siriano a Catania permette a Tg4 di proseguire dell’ormai nota campagna contro gli immigrati, Tg2 e Tg3 prendono un’altra strada: il primo segue la cerimonia inter-religiosa a cui centinaia di richiedenti asilo hanno pacificamente presenziato nel di Castelnuovo di Porto, mentre il secondo ci parla l’omicidio, avvenuto il 4 agosto, di un migrante siriano avvenuto in un piccolo centro del bergamasco, Cologno Al Serio, ad opera di un contadino del posto che lo ha preso a roncolate, ottenendo plauso esplicito da tanti compaesani ed esponenti della politica locale.
Chiudiamo sul vertice di Parigi sul clima conclusosi nel weekend, e di cui torna a parlare soltanto il Tg2, affrontando in diversi servizi gli ultimi anni di politiche italiane sulle rinnovabili, con risultati in chiaroscuro e la paradossale diminuzione, nell’ultima fase, degli incentivi per l’elio o per il fotovoltaico.

Ultime notizie
longevità
Salute

Dieta e longevità, due fattori chiave per la salute: intervista con il Prof. Valter Longo

La longevità è un fattore non solo di benessere ma in grado di alleggerire il Sistema Sanitario da costi legati al trattamento dei pazienti con malattie croniche: il suo studio sarà la chiave per vivere più a lungo e in salute, come spiega il Prof. Valter Longo.
di Antonio Alizzi
longevità
mobile war
Informazione

Nell’epoca della “mobile war” non sappiamo più chi comanda: intervista a Michele Mezza

Michele Mezza è autore di “Connessi a morte”, un saggio sulla mobile war che decide l’esito dei conflitti in atto tramite l’utilizzo di dati e informazioni contro il nemico. Una strategia che porta anche il giornalismo e l’informazione sul piano della sicurezza nazionale.
di Massimiliano Cannata
mobile war
emigrazione
Società

Emigrazione degli italiani, quasi uno su dieci è residente all’estero

Emigrazione italiana oggi: quasi un italiano su dieci è iscritto all’Aire, molti sono discendenti di italiani emigrati nel passato, mentre altri cercano fuori lavoro e opportunità. Chi emigra oggi è giovane e qualificato.
di Roberta Rega
emigrazione
migrante
Immigrazione

Migrazioni: un potenziale inespresso per l’economia nazionale

Nel 2023 i paesi OCSE hanno accolto oltre 6,5 milioni di nuovi immigrati permanenti, un dato che evidenzia i cambiamenti economici e sociali in atto e che si associa al fenomeno dell’imprenditoria migrante che in in Italia coinvolge il 13,7% dei lavoratori stranieri.
di Mariarosaria Zamboi
migrante
meme
Società

L’irresistibile ascesa dei meme: quando l’ironia diventa linguaggio globale

I meme condensano concetti articolati in un singolo fotogramma, e dall’intrattenimento puro sono diventati mezzi di diffusione per idee politiche e strategie di marketing. La loro viralità li classifica come strumento condiviso di comunicazione di una generazione digitale senza frontiere.
di Mariarosaria Zamboi
meme
maghi
Società

Maghi e cartomanti: che cosa spinge gli italiani a ricorrere alla magia?

Maghi, medium, cartomanti: il bisogno di rassicurazione e il senso di incertezza hanno spinto il 15,9% degli italiani a ricorrervi almeno una volta, più di un terzo di essi spendendo anche cifre importanti per un consulto, come riportato dall’indagine Eurispes.
di Angela Fiore
maghi
alimentazione
Food

Alimentazione “senza”, sempre più italiani rinunciano a zucchero, lattosio e glutine

Come cambia l’alimentazione degli italiani: secondo i dati del Rapporto Italia 2024 sempre più alta la percentuale di italiani che comprano prodotti senza zucchero e glutine, anche in assenza di intolleranze, insieme a mix di semi e frutta secca e integratori proteici.
di redazione
alimentazione
trap
Società

Chi ha paura della musica trap?

La musica trap è sempre più in voga tra i giovani, anche in Italia. Mentre nei testi trap pullulano violenza e sessismo, ci si chiede se non sia una rappresentazione della violenza già esistente nella società e non una sua istigazione.
di Giuseppe Pulina
trap
scuola italiana
Intervista

Una Scuola italiana a due velocità, fatta di eccellenze e divari: intervista al Prof. Salvatore Natoli

La scuola italiana è stata spesso gestita con un approccio emergenziale e mai strutturale, senza una visione lungo termine e con ministri scelti secondo logiche politiche. Il Prof. Salvatore Natoli, già docente di Filosofia Teoretica all’Università Milano Bicocca, interviene sul tema dell’istruzione nel nostro Paese.
di redazione
scuola italiana
donne
Donne

Violenza contro le donne in Italia, 6 su 10 avvengono tra le mura domestiche

La violenza contro le donne è una emergenza a tutti gli effetti, che si manifesta soprattutto in àmbito familiare e attraverso i cosiddetti reati sentinella. Il femminicidio è solo una manifestazione di un problema diffuso che richiede educazione al rispetto e attenzione da parte delle istituzioni.
di Raffaella Saso*
donne