Sul tema sanità , informazione “schierata”

I Tg di mercoledì 4 novembre – Gli esiti dell’incontro tra il premier Renzi ed i presidenti delle Regioni, convocato in tutta fretta lo scorso lunedì per sminare le critiche sulla legge di stabilità, conquistano l’apertura dei Tg delle 20. Le linee editoriali stasera fanno però sentire il proprio peso, con il Tg1 che presenta la pace fatta tra Renzi e Chiamparino, mentre Tg5 parla di un nulla di fatto; anche per La7 l’incontro non è andato bene, mentre Tg2 illustra la “mediazione raggiunta” senza il favore dei tre presidenti Maroni, Toti e Zaia. Tg2 e TgLa7 riportano l’apertura del premier al tavolo dell’incontro, che rimprovera a stampa e regioni “il falso” di tagli alla sanità inesistenti.

Il Vatileaks 2 continua a furoreggiare (apertura per Tg2, Tg3 e Tg4) con le figure dei 2 arrestati che lasciano il campo agli elementi sostanziali che vengono fuori dai due libri “beneficiari” che riportano le spese pazze ed immorali della curia vaticana e le speculazioni del vecchio e nuovo Ior. I servizi illustrano i dettagli più raccapriccianti, mentre gli autori (Gianluca Nuzzi e Emiliano Filippaldi) sono ospiti, rispettivamente, su Tg4 e Tg1. Il Tg di Mario Giordano dedica un servizio alla totale estraneità di Francesco e all’azione riformatrice avanzata in questi anni; una difesa senz’altro superflua.

L’abbandono di tre deputati del Pd è accennato da quasi tutti (salvo, e ci sorprende, Studio Aperto e Tg4), mentre Mentana è l’unico a menzionare le dichiarazioni di Mineo su Renzi (sudditanza verso una “bella politica”), criticandole nettamente in quanto ulteriore esempio di politica sessista.

La cronaca giudiziaria, a vario titolo, si impone sulle scalette dei Tg. Molta carne al fuoco per quella criminale, con tutte le testate che riportano le sentenze, in primo grado ed in appello, per i casi Ceste e Falcioni. Grande attenzione all’assoluzione per non aver commesso il fatto dell’ex ministro Mannino nella prima sentenza di rito abbreviato sulla trattativa stato–mafia. TgLa7 riflette più degli altri sul peso che la sentenza potrà avere sul troncone principale. Spazio su tutti anche al day before del processo Mafia Capitale, con il commissario Tronca che ha appena firmato quell’atto che l’ex sindaco Marino avrebbe fortemente voluto siglare di suo pugno: la costituzione di parte civile di Roma Capitale.

La commemorazione del 4 novembre è presente sui maggior Tg, con Mattarella che compare anche su Mediaset: evenienza alquanto rara.

L’emergenza idrica di Messina, che rischia di restare senz’acque per altre 3 settimane, è titolo per Tg3 e Studio Aperto e ritorna per tutti nella parte bassa delle edizioni; in secondo piano scivola anche l’airbus precipitato in Sinai, mentre l’odierno disastro aereo nel Sud Sudan viene liquidato da quanti ne trattano come breve da studio. 

Il crollo in borsa dei titoli Volkswagen, affossati dal dieselgate e le avvisaglie di un potenziale “benzinagate” che rischia di seppellirli, e’ appannaggio esclusivo di TgLa7.

Segnaliamo l’attenzione continua del Tg3 alla questione profughi con una corrispondenza all’isola di Lesbo, davanti alle cui sponde ci sono stati altri drammatici naufragi con la morte di diversi bambini. Buono anche il servizio del Tg1 sul giornalismo della webtv emiliana (gestita da studenti) Corto circuito le cui riprese sono state rilevanti per l’inchiesta Aemilia di cui domani si apre il processo. Ottimo l’approfondimento del Tg2 sulle strutture ospedaliere della Capitale tra malasanità ed eccellenze, integrato da un’intervista alla ministra Lorenzin.

Ultime notizie
longevità
Salute

Dieta e longevità, due fattori chiave per la salute: intervista con il Prof. Valter Longo

La longevità è un fattore non solo di benessere ma in grado di alleggerire il Sistema Sanitario da costi legati al trattamento dei pazienti con malattie croniche: il suo studio sarà la chiave per vivere più a lungo e in salute, come spiega il Prof. Valter Longo.
di Antonio Alizzi
longevità
mobile war
Informazione

Nell’epoca della “mobile war” non sappiamo più chi comanda: intervista a Michele Mezza

Michele Mezza è autore di “Connessi a morte”, un saggio sulla mobile war che decide l’esito dei conflitti in atto tramite l’utilizzo di dati e informazioni contro il nemico. Una strategia che porta anche il giornalismo e l’informazione sul piano della sicurezza nazionale.
di Massimiliano Cannata
mobile war
emigrazione
Società

Emigrazione degli italiani, quasi uno su dieci è residente all’estero

Emigrazione italiana oggi: quasi un italiano su dieci è iscritto all’Aire, molti sono discendenti di italiani emigrati nel passato, mentre altri cercano fuori lavoro e opportunità. Chi emigra oggi è giovane e qualificato.
di Roberta Rega
emigrazione
migrante
Immigrazione

Migrazioni: un potenziale inespresso per l’economia nazionale

Nel 2023 i paesi OCSE hanno accolto oltre 6,5 milioni di nuovi immigrati permanenti, un dato che evidenzia i cambiamenti economici e sociali in atto e che si associa al fenomeno dell’imprenditoria migrante che in in Italia coinvolge il 13,7% dei lavoratori stranieri.
di Mariarosaria Zamboi
migrante
meme
Società

L’irresistibile ascesa dei meme: quando l’ironia diventa linguaggio globale

I meme condensano concetti articolati in un singolo fotogramma, e dall’intrattenimento puro sono diventati mezzi di diffusione per idee politiche e strategie di marketing. La loro viralità li classifica come strumento condiviso di comunicazione di una generazione digitale senza frontiere.
di Mariarosaria Zamboi
meme
maghi
Società

Maghi e cartomanti: che cosa spinge gli italiani a ricorrere alla magia?

Maghi, medium, cartomanti: il bisogno di rassicurazione e il senso di incertezza hanno spinto il 15,9% degli italiani a ricorrervi almeno una volta, più di un terzo di essi spendendo anche cifre importanti per un consulto, come riportato dall’indagine Eurispes.
di Angela Fiore
maghi
alimentazione
Food

Alimentazione “senza”, sempre più italiani rinunciano a zucchero, lattosio e glutine

Come cambia l’alimentazione degli italiani: secondo i dati del Rapporto Italia 2024 sempre più alta la percentuale di italiani che comprano prodotti senza zucchero e glutine, anche in assenza di intolleranze, insieme a mix di semi e frutta secca e integratori proteici.
di redazione
alimentazione
trap
Società

Chi ha paura della musica trap?

La musica trap è sempre più in voga tra i giovani, anche in Italia. Mentre nei testi trap pullulano violenza e sessismo, ci si chiede se non sia una rappresentazione della violenza già esistente nella società e non una sua istigazione.
di Giuseppe Pulina
trap
scuola italiana
Intervista

Una Scuola italiana a due velocità, fatta di eccellenze e divari: intervista al Prof. Salvatore Natoli

La scuola italiana è stata spesso gestita con un approccio emergenziale e mai strutturale, senza una visione lungo termine e con ministri scelti secondo logiche politiche. Il Prof. Salvatore Natoli, già docente di Filosofia Teoretica all’Università Milano Bicocca, interviene sul tema dell’istruzione nel nostro Paese.
di redazione
scuola italiana
donne
Donne

Violenza contro le donne in Italia, 6 su 10 avvengono tra le mura domestiche

La violenza contro le donne è una emergenza a tutti gli effetti, che si manifesta soprattutto in àmbito familiare e attraverso i cosiddetti reati sentinella. Il femminicidio è solo una manifestazione di un problema diffuso che richiede educazione al rispetto e attenzione da parte delle istituzioni.
di Raffaella Saso*
donne